Per garantire la migliore esperienza di navigazione possibile questo sito utilizza cookie tecnici, statistici e di terze parti.

Cari soci/e,

sono trascorsi tre mesi circa dal momento in cui siamo stati costretti a sospendere le attività e chiudere il centro sportivo; tre mesi in cui ci siamo dovuti rimettere all’evoluzione dell’emergenza sanitaria ed ai conseguenti provvedimenti governativi, potendo solo trasmettervi messaggi di attesa.

Ancora oggi si naviga a vista, nel timore di una risalita dei contagi o nella speranza di una costante riduzione degli stessi, comprovato dal fatto che la normativa di riferimento, sia questa Statale o Regionale, ha sempre valenza temporanea, con conseguenti difficoltà nella pianificazione e programmazione delle attività. Si consideri che le attuali linee guida in tema di sport saranno in vigore fino al 14 p.v., e poi non sappiamo cosa ci aspetterà.

Ancora oggi subiamo pesanti limitazioni nello svolgimento delle nostre attività, e per alcune discipline (giochi di squadra) ancora non sono noti i relativi protocolli per la ripresa dell’attività tecnica vera e propria.

Forza e Coraggio, tuttavia, anche in questo difficile contesto, ha saputo agire e reagire, coesa e determinata, in tutte le sue componenti, con un lavoro di costante adeguamento delle proprie pianificazioni, gestionali e sportive, per essere pronta al riavvio.  La presente, pertanto, non più come messaggio di attesa, bensì per comunicarvi la ripartenza delle nostre attività e l’apertura del nostro centro sportivo.

Seppur con tutti i limiti del caso e parzialmente, siamo riusciti a riprendere le attività delle nostre sezioni di ginnastica, tennis, atletica e boxe e presto speriamo di potere aggiungere anche le altre nostre discipline.

Il tutto garantendo la massima sicurezza ai collaboratori ed ai frequentatori, grazie alla specifica attività di sanificazione sia degli ambienti sia delle superfici ed attrezzature di gioco.

Un sentito ringraziamento a tutti coloro che, in questo periodo, si sono adoperati affinché tutto fosse pronto per questo momento.

C’è e ci sarà ancora molto lavoro da fare e le incertezze future pesano come macigni sulla nostra programmazione, ma con la cura e l’attenzione che da sempre ci contraddistinguono, siamo fiduciosi di potere trovare i giusti equilibri per superare ogni ostacolo che si dovesse presentare in futuro.

Ma vediamo insieme a Voi tutto ciò che è stato fatto e che sarà fatto nel prosieguo.

Sanificazione

Forza e Coraggio ha un proprio piano di sicurezza e un DVR che è stato implementato con il protocollo Covid come da normativa.

Con il prezioso contributo del nostro RSPP arch. Maiocchi, sono stati redatti i protocolli generali e quelli particolari di ogni disciplina sportiva, nel rispetto delle linee guida Inail per quanto riguarda i collaboratori e dei disciplinari delle singole Federazioni per le discipline sportive praticate.

Nel centro sportivo sono stati installati tutti i dispositivi previsti dalla normativa vigente e sono state regolamentate le modalità e vie d’ingresso e uscita.

La sanificazione degli impianti segue un calendario rigido ed è registrata su appositi tabulati, onde tenere traccia delle attività svolte e dei prodotti utilizzati; a ciò si affianca una sanificazione particolare dopo l’uso degli attrezzi a cura dei collaboratori, tutti formati ed in possesso di relativo attestato.

Sono state approntate, infine, norme di comportamento da osservare all’interno del centro sportivo a cura dei singoli frequentatori.

A dimostrazione di un impegno costante ed al passo con l’evoluzione normativa ed emergenziale, ad oggi abbiamo già licenziato la prima revisione del protocollo di sicurezza a suo tempo redatto.

Troverete tutta la documentazione a questo link https://www.forzaecoraggio.com/images/Allegati/2Procedura_Covid-19_1_agg_del_04062020.pdf

Campus

Ripartono i nostri campus sportivi a fare data dal 22 giugno p.v. fino all'11  Settembre ( la data di Settembre potrà variare in base all'inizio dell'anno scolastico)

Anche in questo caso dobbiamo elogiare il lavoro dei nostri tecnici, che hanno predisposto un programma di attività conforme alle limitazioni oggi imposte, ma senza snaturarne il contenuto tecnico.

Il tutto in conformità alle prescrizioni del progetto “Summer School” del comune di Milano, rese note solo venerdì 5 u.s.; la nostra iniziativa, infatti, sarà accreditata ed autorizzata dal comune di Milano e rientrerà nel citato progetto.

Sono stati rispettati i limiti dimensionali, mantenuti ben al di sotto della massima capienza consentita dall’impianto, al fine di garantire la massima sicurezza a tutti i nostri atleti, mentre gli ingressi saranno scaglionati al fine di evitare assembramenti.

Troverete le informazioni con tutte le indicazioni per effettuare l’iscrizione a questo link https://www.forzaecoraggio.com/index.php/iscrizioni-on-line .

Attività sportive in corso di svolgimento

Sono ripartite le attività sportive per le sezioni tennis, ginnastica, boxe e atletica, consentite, con limiti, solo a fare data dal 27 maggio u.s.

Le limitazioni imposte dai protocolli federali ci impediscono, ad oggi, di riprendere con tutti i nostri corsi; nostro malgrado, infatti, abbiamo potuto dare avvio solamente a corsi che contavano un ridotto numero di iscritti. Questo perché, con gli spazi a nostra disposizione, a causa delle prescrizioni sul distanziamento sociale, non abbiamo avuto la materiale possibilità di frazionare in più giorni ed orari i corsi con elevati numeri di iscritti.

In ogni caso, dobbiamo ritenere conclusa ufficialmente la stagione sportiva per tutte le nostre discipline. Qualora si riuscisse eventualmente a riavviare le attività corsistiche nel periodo giugno – agosto, se possibile, ciò sarà finalizzato esclusivamente al recupero delle lezioni non svolte durante il periodo di sospensione.

Stagione sportiva 2020/2021

Non sono note, ad oggi, ma come potrebbero esserlo, le linee guida e le limitazioni che incideranno sulla ripartenza della prossima stagione sportiva.

Non sono note, altresì, le linee guida per la ripartenza dell’anno scolastico, che, per espressa previsione del Comune, potrebbero incidere sull’utilizzo delle palestre scolastiche.

Si tenga presente, altresì, che non sono ancora noti i termini di ripresa dei campionati delle discipline di squadra e delle competizioni delle discipline individuali.

Nonostante ciò, stiamo lavorando sul palinsesto delle attività con l’obiettivo di mantenerne inalterata la struttura come sino ad oggi è stato. Appare ovvio che detta pianificazione dovrà essere di volta in volta adeguata all’evoluzione emergenziale e normativa, ma siamo fiduciosi di potere garantire a tutti la frequenza alle attività per la prossima stagione sportiva.

Le prime indicazioni vi saranno date entro la fine del corrente mese, a valle degli incontri di pianificazione che si stanno tenendo con tutti i coordinatori di sezione.

Attività nel periodo di sospensione

Forza e Coraggio, pur nella difficoltà del momento, gravata da spese correnti indifferibili ed in assenza di ogni tipo di entrata, ha sempre indirizzato la propria azione, nei limiti delle proprie possibilità, per mitigare il più possibile il pregiudizio arrecato ai propri atleti ed alle loro famiglie dall’attuale situazione emergenziale, garantendo già il rimborso, ad esempio, di iscrizioni a tornei e campionati.

Con riferimento alle attività non svolte nel periodo di sospensione, ad oggi non siamo ancora in grado di potere determinare con precisione i criteri di una possibile soluzione, che sarà con Voi condivisa, che possa garantire il contemperamento delle reciproche esigenze e proporre recuperi, voucher totali o parziali, compatibili con la sostenibilità finanziaria dell’ente, nel rispetto del senso di solidarietà e appartenenza, auspicando una piena e reciproca collaborazione, sul presupposto che i contributi sono versati non in funzione di una specifica controprestazione, ma per sostenere le attività dell’ente finalizzate alla pratica dell’attività sportiva dilettantistica dei nostri atleti.

Quanto sopra trova il suo fondamento nell’incertezza della situazione futura, come già richiamata in premessa; ad oggi, infatti, non sappiamo che limiti dimensionali saranno imposti a settembre alla ripresa della nuova stagione sportiva, con eventuali conseguenti limitazioni del numero di iscritti; non sappiamo se avremo la disponibilità delle palestre scolastiche per ivi svolgere parte della nostra attività; sicuramente avremo ulteriori costi in tema di sanificazione e protocolli di sicurezza; non sono noti i termini della ripresa dell’anno scolastico, che, se organizzato su più turni giornalieri, potrebbe impedire la frequenza ad attività extrascolastiche; solo per citare alcuni aspetti che, oggettivamente, impediscono una valutazione precisa dei criteri  che sottendono alla regolamentazione di quanto in oggetto.

Si sottolinea, inoltre, che il “Decreto Rilancio” non è stato ancora convertito in legge, quindi la disciplina dei c.d. voucher (presentazione delle domande nei trenta giorni successivi alla predetta conversione ed evasione della domanda entro i successivi trenta giorni) potrebbe subire ulteriori modificazioni e/o integrazioni.  

Nonostante ciò, Forza e Coraggio ritiene di dovere agevolare i propri atleti e le loro famiglie già in questa prima fase, garantendo uno sconto del valore di € 40,00 sulle quote per l’iscrizione alle attività che saranno organizzate nel periodo giugno – agosto, a valere quale contributo per l’attività non svolta nel periodo di sospensione.

Successivamente, una volta noti, con buona approssimazione, i parametri dimensionali della prossima stagione sportiva, si potranno determinare i criteri per eventuali integrazioni, a valere sulle quote di partecipazione alle attività per la prossima stagione sportiva, nel rispetto delle nostre conseguenti future disponibilità.

In ultimo, ma che non sia intesa come una richiesta, Vogliate valutare se l’attività profusa, a diverso titolo, nel tempo ed in questo particolare periodo, a titolo volontario, con passione e professionalità, risponda ai principi ed ai valori della nostra Associazione e, soprattutto, al bene ed all’interesse dei nostri atleti, e considerare, spontaneamente e volontariamente, una Vostra eventuale donazione del periodo di attività non goduta, quale segno tangibile di aiuto alla realtà di tutti noi ed a sostegno dell’attività posta in essere a favore di tutti i nostri atleti.

Mi sia consentito sottolineare, in ultimo, che noi tutti, sottoscrittori della presente, e della quale ne condividiamo il contenuto, abbiamo grande entusiasmo e ferma determinazione di ritornare in tempi rapidi a pieno regime per potere garantire a tutti i nostri atleti la piena ripresa dell’attività tecnica in un contesto educativo e di socializzazione così importante per tutti noi.

Cordiali saluti.

Il Presidente

Il Consiglio direttivo

I coordinatori sezione ginnastica artistica maschile e femminile: Alvaro Longhini e Daniela Bombaci

Il coordinatore sezione ginnastica ritmica: Daniela Vergani

Il coordinatore sezione atletica: Andrea Testa

Il coordinatore sezione boxe: Vincenzo Ciotoli

Il coordinatore sezione tennis: Paolo Vatta

Il coordinatore sezione scherma: Andrea Chindemi

Il coordinatore sezione calcio: Maurizio Gardinazzi

I coordinatori sezione pallavolo: Massimiliano Torti e Fernando Scipioni

Il coordinatore sezione Kung Fu: Antonio Manunta

PRENOTAZIONE CAMPI

Le prenotazioni di campi e strutture si possono effettuare chiamando la segreteria al numero tel-fax 02 5692398; tel 02 5398155 il lunedi’, il martedì, il giovedì e il venerdì dalle 10.00 alle 13.00 e dalle 14.00 alle 19.00 il mercoledì dalle 14.00 alle 19.00. Sabato e domenica la segreteria rimane chiusa

Sono disponibili: campi di calcio a 11, 7 in erba sintetica di IV generazione, FIFA 2 stelle.

SEDE E CENTRO SPORTIVO

SGM Forza e Coraggio ASD

Via Gallura 8  20141 Milano

Tel-fax 02 5692398; Tel 02 5398155

E-mail: info@forzaecoraggio.com

P.IVA 11503230150

ORARI SEGRETERIA

DAL 15 GIUGNO 2020

DAL LUNEDI’ AL VENERDI’

DALLE 10.00 ALLE 13.00

E DALLE 14.00 ALLE 19.00

 

DATI BANCARI

S.G.M. FORZA E CORAGGIO ASD

BANCA CENTRO PADANA

IBAN: IT67M0832401600000000550978

intestato a S.G.M. Forza e Coraggio