La storia della SGM Forza e Coraggio è legata soprattutto alla ginnastica. Nell'artistica maschile vanta due vincitori di medaglia d’oro alle Olimpiadi. Il primo è Ferdinando Mandrini che nella gara a squadre vinse l'oro alle Olimpiadi di Anversa del 1920 e di Parigi nel 1924. Il secondo è Giuseppe Paris oro Olimpico sempre nel 1924 a Parigi.
Negli anni 60 la Forza e Coraggio ha iniziato a inserire anche la ginnastica ritmica che anche attualmente è tra le sue sezioni più rappresentativi. A partire dagli anni 70 con la Professoressa Elda Cairoli Duca la Forza e Coraggio cominciò a dominare in Italia e all'estero. Da prima con le ginnaste Manuela Stefani e Laura Casarotto, poi con la ginnasta Odorici sesta ai mondiali nel 1975 a Madrid, bronzo a squadre ai Mondiali a Cuba nel 71 a cui poi vanno aggiunti quattro titoli italiani tra gli anni 1972 e 1975. Record battuto solo recentemente da Veronica Bertolini atleta olimpica a Rio 2016.
Negli anni ottanta, dall'inesauribile vivaio di Elda Cairoli Duca nasce e poi si afferma in campo internazionale una nuova ginnasta, Giulia Staccioli. Oggi ideatrice e coordinatrice del gruppo Kataklò Athletic Dancer theatre. Ben 52 presenze in azzurro per lei, 2 olimpiadi nel 1984 a Los Angeles e nel 1988 a Seul, 4 partecipazioni ai mondiali e agli europei, 3 titoli italiani e 12 di specialità.
Un’eredità tanto ricca di allori avrebbe potuto far tremare i polsi a chiunque, invece le giovani generazioni “biancoblu” hanno continuato a far onore alla Società Ginnastica Milanese. La Ginnastica Artistica Maschile, dal 2000 al 2011 ha militato nella serie A. Fornendo anche due validi atleti come Periello e Belli al centro tecnico nazionale.
Nella Ginnastica Artistica Femminile la promozione alla serie A viene raggiunte nel 1996. Sempre al femminile Telloli , Ammendola e Sarah Zucca vestono più volte la maglia azzurra mentre Sonia Barletta conquista un ottimo 3° posto ai mondiali di aerobica a San Francisco.
Nel nuovo millennio anche la sezione ritmica regala parecchie soddisfazioni. Nel 2005 Margherita Zucca conquista un oro al campionato italiano categoria Allieve. Nel 2007 la squadra riesce a conquistare la Serie A2 mentre per Margherita Zucca arriva la prima convocazione in azzurro in occasione dei campionati Europei Juniores a Baku.Nel 2009, la squadra riesce ad approdare alla massima serie e vi rimane anche nel 2010.
Il ciclo di vittorie riprende nel 2017 con la squadra che in tre stagioni passa dalla B1 alla seria A2 e con l'affermarsi in campo nazionale di Viola Sella bronzo nella finale nazionale del 2017, argento nella finale 2018 con titolo italiano assoluto di categoria conquistato sempre nello stesso anno.
Il biennio 2019-2020 segna un ulteriore avanzamento per questa sezione con la squadra attualmente prima nel campionato di serie A2 e con la vittoria di Viola Sella al campionato nazionale e la sua successiva convocazione nel Team Italia Juniores.