STAFF TECNICO SCHERMA

 Icona Staff

DIRETTORE TECNICO SEZIONE

MAESTRO ENRICHETTA VERRATTI MAZZINI

2Maestro Enrichetta Verratti Mazzini

MAESTRO GYORGY VEREB

 2Maestro Gyorgy Vereb

COORDINATORE SEZIONE 

ANDREA CHINDEMI 
Istruttore

2Istruttore Andrea Chindemi

GIORNI E ORARI ALLENAMENTI SCHERMA

CORSO BASE
6-12 anni
Lun - Mer 17.30-19.00
dai 13 anni
Lun - Mer 19.00 - 20.30

CORSO AVANZATO
10-13 anni
Gioved' 18.30 - 20.00
dai 14 anni
Giovedì dalle 20.00 alle 21.30

CORSO ADULTI
Lun - Mer 20.30 - 22.30

Stagione Sportiva 2016-2017

La sezione di Scherma propone per gli iscritti del primo turno un’esibizione aperta al pubblico, in occasione del Saggio di Natale ed anche per quello di fine anno. E’ un successo: gli iscritti, i genitori degli allievi e il pubblico apprezzano gli assalti degli atleti, principianti e avanzati, la lezione collettiva e le premiazioni finali. Il fascino e l’eleganza della scherma , unite al coinvolgimento dei partecipanti , rendono una festa entrambi i saggi della Società . Da questa stagione in avanti, saranno una costante nell’attività rivolta ai bambini e ragazzi, i quali attendono con ansia e trepidazione l’evento, anche grazie all’avvicinamento dei tornei di qualificazione, svolti in Sala d’Armi. Nella stagione agonistica, si distinguono Luca Mureddu e Amalia di Bari.

Luca mureddu2016 2017Luca, dopo aver partecipato nel corso della stagione precedente alleLuca mureddu2016 2017 Finali Nazionali , categoria Allievi, nel corso di questa stagione partecipa a numerose gare di Sciabola maschile, categoria Open. Ad una gara svolta ad Arcore, mostra in pedana una sicurezza ed una tenacia tipici di un atleta esperto, nonostante la sua giovanissima età, al primo anno di categoria Open , riesce ad ottenere il massimo risultato, vincendo con merito tutti gli scontri diretti e classificandosi primo. Mettendosi alle spalle atleti con molti più anni di lui. Sugella così un percorso iniziato nella nostra società fin da bambino, appassionato della Sciabola.

  LucaMureddoMaestri2017

Per Amalia, spadista, ne si apprezza la sua tecnica e costanza nell’allenamento nella specialità della Spada, mostrando in pedana coraggio nell’affrontare tutti gli avversari della Sala d’Armi.  Partecipa alle qualificazioni regionali del Gran Premio Giovanissimi e si qualifica alle Finali Nazionali del 2017, nella categoria Ragazze, organizzate dalla Federazione Italiana Scherma e svolte a Riccione. La sua ottima esecuzione del colpo dritto al petto, portato in affondo, le consente di fare numerosi punti e di vincere con merito degli assalti.

Stagione Sportiva 2017-2018

Gabriele EnzoIn questa stagione sportiva, aumenta il coinvolgimento degli atleti agonisti che partecipano alle gare ufficiali e di tutti gli iscritti che, sempre più numerosi, calcano le nostre pedane in Sala ed ai saggi societari, sfidandosi in assalti di Fioretto, Spada e Sciabola. In questa stagione , Gabriele Enzo, dopo aver praticato fioretto fin da bambino e passato a spada nell’ultimo anno, si propone alle qualificazione regionali, della categoria Allievi, nella specialità di Spada, mostrando dinamicità, tecnica e concentrazione. Ottiene ottimi risultati, dimostrandosi un atleta capace anche di adattarsi ad avversari dalle caratteristiche più diverse , seguendo strategie di attacco e di difesa complesse. Riesce pertanto a vincere numerosi assalti nei gironi di qualificazione ed avanzando nelle fasi ad eliminazione diretta. Si qualifica per le Finali Nazionali GPG del 2018.

  Gabriele Enzo2

Stagione Sportiva 2018-2019

In questa stagione il coinvolgimento di atleti agonisti aumenta, sulla scia dell’esempio positivo dei compagni di allenamento in Sala d’Armi. Fin dal primo anno di categoria per le gare agonistiche, Bambine e Maschietti, partecipano alle qualificazioni regionali, per la specialità del Fioretto, Cecilia Boin e Leonardo Flocco. Entrambi , a solo dieci anni, cominciano a calcare le pedane lombarde. Nella categoria successiva , i Giovanissimi, Filippo Bazzi,di un anno più grande, dopo una prima gara svolta la stagione precedente,  prende anch’egli parte alle qualificazioni regionali per il Fioretto.

Boin Flocco Bazzi

gruppo

Tutti e tre i nostri atleti, affrontando i loro coetanei in assalti molto combattuti, acquisiscono, gara dopo gara, sempre più sicurezza in se stessi e nei propri mezzi.  Sono tre validi atleti , dall’indole diversa: Cecilia ha uno stile che predilige la ricerca del ferro avversario ( il quale è un ottimo spunto per aver ragione di colpire l’avversario nel fioretto ), con azioni di battuta e botta, parata e risposta portata con affondo; Leonardo ha un atteggiamento volto ad eseguire attacchi lanciati, con azioni composte come il colpo dritto portato con passo avanti affondo , anche con passo di balestra; Filippo predilige le azioni portate in velocità, come il colpo dritto in affondo e la finta dritta e cavazione a misura di allungo. 

Forza e Coraggio Scherma Leonardo

Dimostrano ai loro Maestri tenacia e voglia di imparare e migliorarsi, un assalto dopo l’altro , ed i loro progressi sono evidenti. Oltre alla tecnica, alla velocità e alla capacità di eseguire correttamente le azioni della scherma di fioretto, per noi l’aspetto più importante è stato vedere come, seppur giovanissimi, siano progrediti dal punto di vista umano, oltre che tecnico schermistico.  Tutte e tre gli atleti si sono qualificati per le Finali del Gran Premio Giovanissimi 2019. Vi partecipano Cecilia e Filippo. Per Cecilia, nella categoria bambine, c’è un doppio girone, una modalità di gara lunga e tosta, dove riesce a dimostrare concentrazione e resistenza, per ben dodici assalti, portando a casa delle vittorie, alla prima esperienza in una gara così importante.

Forza e Coraggio Scherma Boin

Filippo, nella categoria Giovanissimi, trova un girone con avversari molto combattivi ma lui, forte dei suoi mezzi, non si scoraggia e con velocità ed astuzia, riesce a vincere ed avere la meglio in alcuni assalti.

 ForzaeCoraggio Scherma Bazzi

PRENOTAZIONE CAMPI

Le prenotazioni di campi e strutture si possono effettuare chiamando la segreteria al numero tel-fax 02 5692398; tel 02 5398155 il lunedi’, il martedì, il giovedì e il venerdì dalle 10.00 alle 13.00 e dalle 14.00 alle 19.00 il mercoledì dalle 14.00 alle 19.00. Sabato e domenica la segreteria rimane chiusa

Sono disponibili: campi di calcio a 11, 7 in erba sintetica di IV generazione, FIFA 2 stelle.

SEDE E CENTRO SPORTIVO

SGM Forza e Coraggio ASD

Via Gallura 8  20141 Milano

Tel-fax 02 5692398; Tel 02 5398155

E-mail: info@forzaecoraggio.com

P.IVA 11503230150

ORARI SEGRETERIA

DAL LUNEDI’ AL VENERDI’

DALLE 10.00 ALLE 13.00 E DALLE 14.00 ALLE 19.00

MERCOLEDI’ SOLO POMERIGGIO

DATI BANCARI

S.G.M. FORZA E CORAGGIO ASD

BANCA CENTRO PADANA

IBAN: IT67M0832401600000000550978

intestato a S.G.M. Forza e Coraggio