Stagione Sportiva 2016-2017
La sezione di Scherma propone per gli iscritti del primo turno un’esibizione aperta al pubblico, in occasione del Saggio di Natale ed anche per quello di fine anno. E’ un successo: gli iscritti, i genitori degli allievi e il pubblico apprezzano gli assalti degli atleti, principianti e avanzati, la lezione collettiva e le premiazioni finali. Il fascino e l’eleganza della scherma , unite al coinvolgimento dei partecipanti , rendono una festa entrambi i saggi della Società . Da questa stagione in avanti, saranno una costante nell’attività rivolta ai bambini e ragazzi, i quali attendono con ansia e trepidazione l’evento, anche grazie all’avvicinamento dei tornei di qualificazione, svolti in Sala d’Armi. Nella stagione agonistica, si distinguono Luca Mureddu e Amalia di Bari.
Luca, dopo aver partecipato nel corso della stagione precedente alleFinali Nazionali , categoria Allievi, nel corso di questa stagione partecipa a numerose gare di Sciabola maschile, categoria Open. Ad una gara svolta ad Arcore, mostra in pedana una sicurezza ed una tenacia tipici di un atleta esperto, nonostante la sua giovanissima età, al primo anno di categoria Open , riesce ad ottenere il massimo risultato, vincendo con merito tutti gli scontri diretti e classificandosi primo. Mettendosi alle spalle atleti con molti più anni di lui. Sugella così un percorso iniziato nella nostra società fin da bambino, appassionato della Sciabola.
Per Amalia, spadista, ne si apprezza la sua tecnica e costanza nell’allenamento nella specialità della Spada, mostrando in pedana coraggio nell’affrontare tutti gli avversari della Sala d’Armi. Partecipa alle qualificazioni regionali del Gran Premio Giovanissimi e si qualifica alle Finali Nazionali del 2017, nella categoria Ragazze, organizzate dalla Federazione Italiana Scherma e svolte a Riccione. La sua ottima esecuzione del colpo dritto al petto, portato in affondo, le consente di fare numerosi punti e di vincere con merito degli assalti.
Stagione Sportiva 2017-2018
In questa stagione sportiva, aumenta il coinvolgimento degli atleti agonisti che partecipano alle gare ufficiali e di tutti gli iscritti che, sempre più numerosi, calcano le nostre pedane in Sala ed ai saggi societari, sfidandosi in assalti di Fioretto, Spada e Sciabola. In questa stagione , Gabriele Enzo, dopo aver praticato fioretto fin da bambino e passato a spada nell’ultimo anno, si propone alle qualificazione regionali, della categoria Allievi, nella specialità di Spada, mostrando dinamicità, tecnica e concentrazione. Ottiene ottimi risultati, dimostrandosi un atleta capace anche di adattarsi ad avversari dalle caratteristiche più diverse , seguendo strategie di attacco e di difesa complesse. Riesce pertanto a vincere numerosi assalti nei gironi di qualificazione ed avanzando nelle fasi ad eliminazione diretta. Si qualifica per le Finali Nazionali GPG del 2018.
Foto di Trifiletti Andrea / Bizzi Team
Foto di Trifiletti Andrea / Bizzi Team
Stagione Sportiva 2018-2019
In questa stagione il coinvolgimento di atleti agonisti aumenta, sulla scia dell’esempio positivo dei compagni di allenamento in Sala d’Armi. Fin dal primo anno di categoria per le gare agonistiche, Bambine e Maschietti, partecipano alle qualificazioni regionali, per la specialità del Fioretto, Cecilia Boin e Leonardo Flocco. Entrambi , a solo dieci anni, cominciano a calcare le pedane lombarde. Nella categoria successiva , i Giovanissimi, Filippo Bazzi,di un anno più grande, dopo una prima gara svolta la stagione precedente, prende anch’egli parte alle qualificazioni regionali per il Fioretto.
Foto Centrale di Trifiletti Andrea / Bizzi Team
Tutti e tre i nostri atleti, affrontando i loro coetanei in assalti molto combattuti, acquisiscono, gara dopo gara, sempre più sicurezza in se stessi e nei propri mezzi. Sono tre validi atleti , dall’indole diversa: Cecilia ha uno stile che predilige la ricerca del ferro avversario ( il quale è un ottimo spunto per aver ragione di colpire l’avversario nel fioretto ), con azioni di battuta e botta, parata e risposta portata con affondo; Leonardo ha un atteggiamento volto ad eseguire attacchi lanciati, con azioni composte come il colpo dritto portato con passo avanti affondo , anche con passo di balestra; Filippo predilige le azioni portate in velocità, come il colpo dritto in affondo e la finta dritta e cavazione a misura di allungo.
Dimostrano ai loro Maestri tenacia e voglia di imparare e migliorarsi, un assalto dopo l’altro , ed i loro progressi sono evidenti. Oltre alla tecnica, alla velocità e alla capacità di eseguire correttamente le azioni della scherma di fioretto, per noi l’aspetto più importante è stato vedere come, seppur giovanissimi, siano progrediti dal punto di vista umano, oltre che tecnico schermistico. Tutte e tre gli atleti si sono qualificati per le Finali del Gran Premio Giovanissimi 2019. Vi partecipano Cecilia e Filippo. Per Cecilia, nella categoria bambine, c’è un doppio girone, una modalità di gara lunga e tosta, dove riesce a dimostrare concentrazione e resistenza, per ben dodici assalti, portando a casa delle vittorie, alla prima esperienza in una gara così importante.
Filippo, nella categoria Giovanissimi, trova un girone con avversari molto combattivi ma lui, forte dei suoi mezzi, non si scoraggia e con velocità ed astuzia, riesce a vincere ed avere la meglio in alcuni assalti.